DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un Consumatore* ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel presente articolo.  Per esercitare tale diritto, vi chiediamo di comunicarci la volontà di recedere entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo email, seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro le 48 ore successive indirizzata a Studio Design sas- Viale della Croce Rossa, 159 (Aq) - 67100 - ovvero mediante telegramma o fax al numero 0862 28355 o pec all'indirizzo studiodesignaq@legalmail.it. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, vi forniremo le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, integra e nella confezione originaria, che dovrà avvenire entro le successive 48 ore. 

Vi raccomandiamo di conservare l'imballo originale ed il documento di consegna.

Il diritto di recesso è, comunque, sottoposto alle seguenti condizioni:

- detto diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), senza alcuna mancanza.

- detto diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e messi in produzione.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene per diritto di recesso sono interamente a carico del Cliente. La merce, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore. In ogni caso, il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto;

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente Consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Casi di esclusione

L’articolo 59 del Codice del Consumo indica per quali beni è escluso il diritto di recesso.In particolare, tale diritto è escluso per la fornitura di beni:

(a) Confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

(b) Che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

(c) Sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

*secondo quanto definito all’articolo 1, questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, a quei clienti consumatori che acquistano la merce per scopi non riferibili ed estranei alla propria attività professionale. Non è previsto il diritto di recesso ai clienti professionisti, persone fisiche o giuridiche, che agiscano in riferimento al contratto di acquisto in ambito professionale.

Siamo, tuttavia, disponibili a trovare una risoluzione: qualora cambiaste idea sul vostro acquisto, non esitate a contattarci e ci impegneremo a risolvere la situazione caso per caso.

CAMBIO MERCE

In caso di cambio merce per diritto di recesso le spese di spedizione saranno a carico del Consumatore. Nel caso di cambio merce per vizi o difformità sarà nostra cura rispedire l'oggetto in sostituzione (ed eventualmente predisporre il ritiro del bene non conforme).

RIMBORSO

In caso di recesso, provvederemo a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del Consumatore. Qualora il pagamento sarà stato effettuato tramite bonifico sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura). Nel caso il pagamento sia avvenuto tramite Paypal il rimborso sarà immediatamente corrisposto al ritorno della merce in magazzino.

Potrete leggere maggiori dettagli nell'informativa 'Termini e Condizioni', in basso a destra in tutte le pagine del nostro sito internet.

MERCE ARRIVATA DANNEGGIATA

Tutte le nostre spedizioni sono assicurate per i danni da trasporto. Con centinaia di spedizioni alle spalle ci è capitato pochissime volte, è molto raro, ma può succedere che un oggetto arrivi rotto a causa del trasporto.  La prima regola in assoluto è controllare sempre che il pacco sia integro. Distinguiamo 3 casi con 3 conseguenti azioni da intraprendere:

1° caso: pacco arrivato esteriormente molto danneggiato, (aperto, bucato, rotto, molto maltrattato ecc). Dinanzi a tale visibile danneggiamento, si deve rifiutare di ricevere la consegna del pacco che, in tal modo, tornerà al mittente, avendo cura di fare annotare sul documento di trasporto del corriere che il rifiuto della merce è dovuto a pacco danneggiato. Comunicateci qualsiasi difformità e nel momento in cui tornerà la merce, invieremo la sostituzione del prodotto o il rimborso, rivalendoci successivamente sul corriere per il danneggiamento derivato da cattivo trasporto.

2° caso: pacco con piccoli segni di danneggiamento esterno (quali scotch lacerato, piccole ammaccature, confezione parzialmente bagnata).
In questo caso corre l'obbligo di accettare la merce “con riserva” ovvero riservandosi di rimandare il prodotto al venditore, che dovrà farsi carico del problema rivalendosi, dopo le opportune verifiche, sul corriere. L’accettazione “con riserva”, che viene apposta sulla bolla di consegna da parte dell’acquirente, è a tutela di quest’ultimo dal momento che la legge non consente di aprire il pacco prima della firma materiale della bolla di consegna, per cui è ben possibile che il pacco lievemente danneggiato all’esterno contenga il prodotto rotto. La riserva è pertanto un utilissimo strumento di tutela per l’acquirente online. Vi raccomandiamo di accettare il pacco firmando sempre con riserva, in caso contrario non ci sarà possibile provvedere alla sostituzione o al rimborso.

E' importante specificare il tipo di riserva 'firma con riserva per rumore di pezzi rotti/imballo danneggiato/imballo aperto etc'.

3° caso: pacco integro esteriormente (che però all’apertura mostri prodotto danneggiato): anche in questi casi, anche nel caso di assoluta mancanza di segni esterni di danneggiamento del pacco, è fatto obbligo accettare “con riserva”, onde non doversi assumere le conseguenze di un prodotto rilevatosi rotto all’apertura del pacco.  Se in presenza di assoluta integrità del pacco, all’apertura di quest’ultimo vi sia comunque un danno al bene, l’unica possibilità per l’acquirente sarà far valere la responsabilità del corriere per danno occulto dello spedizioniere ex art. 1698 del Codice Civile. La contestazione del consumatore, da inviarsi a mezzo racc.ta a/r al corriere, dovrà essere fatta entro 8 giorni dalla consegna. Vi chiediamo, in ogni caso, di avvertirci dell'accaduto al fine di allertare il trasportatore.

E' buona prassi, in caso di imballo rovinato o oggetto arrivato danneggiato, fotografare l'imballo nel dettaglio e interamente da vari punti di vista, nonché il contenuto. Questa documentazione sarà di supporto per la contestazione all'assicurazione del corriere.

Tutte queste regole, che potrebbero sembrare farraginose, non riguardano solo il nostro sito ma tutti gli acquisti online: è buona norma conoscere i propri diritti e doveri per far sì che tutto funzioni per il meglio quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali!